Progetti
Ogni anno investiamo più del 10-15% dell’utile per la ricerca e sviluppo di nuove tecnologie e processi, la sostenibilità ambientale, il costante aggiornamento informatico dei nostri sistemi di produzione e gestione, l’automazione, permettendoci di essere costantemente all’avanguardia nei mercati di riferimento.
9 Nuove finiture trivalenti trattati con tecnologia GREEN, ecosostenibili
Cromoplastica prosegue il proprio impegno nell’offrire ai mercati tecnologie sempre più eco sostenibili, mantenendo l’impegno programmatico del green deal avviato nel 2015 (Zero CO2 entro il 2030).
La caratteristica principale è l’uso di cromo trivalente.
Clicca qui per scoprire di più sulle nuove finiture
Nuova finitura: Trattamento galvanico Esclusivo
Una finitura Esclusiva che consente di creare un effetto in rilievo su un pezzo liscio tramite l’applicazione di un ADDITIVO DA NOI SVILUPPATO che recepisce il trattamento galvanico. Meno stampi preformati per costi più contenuti.
Approfondisci l’argomento cliccando qui
Ecco un esempio di come il pezzo in plastica (1° stadio) viene prima trattato con l’applicazione dell’additivo esclusivo (2° stadio) ed in infine galvanizzato (3°stadio), muovendo i cursori potrai vedere le immagini complete.
Le nostre certificazioni
Nel 1997 abbiamo ottenuto la ISO 9001 ora aggiornata alla ISO 9001:2015
Nel 2008 il nostro rispetto per l’ambiente è stato premiato con l’AIA, Autorizzazione Integrata Ambientale rilasciata da Arpa Lombardia, che certifica la piena conformità dei nostri impianti alle direttive europee IPCC/IED.
Nel 2017 abbiamo ottenuto altre due importanti certificazioni, relative a sistemi di gestione ambientale e
sicurezza già presenti e utilizzati nella nostra azienda, secondo le norme ISO 14001:2015 e ISO 45001:2018.
Infine, nel 2023, l’ottenimento della certificazione alla norma IATF 16949:2016, garantisce il rispetto da parte di Cromoplastica CMC srl dei requisiti di qualità previsti dal settore automotive.
Scopri le nostre certificazioni
Trattamento selettivo 2.0
Già oggi siamo in grado di trattare solo alcune parti di un oggetto ma a una condizione: la superficie da non galvanizzare deve essere composta da una plastica diversa dall’ABS , Bayblend o Polipropilene. In futuro non sarà più necessario perché penseremo a tutto noi, a un costo più basso per il cliente.
Grazie al trattamento selettivo 2.0, sviluppato e offerto in esclusiva, saremo in grado di limitare autonomamente il deposito galvanico solo ad alcune zone, con la possibilità di creare loghi e grafiche dai colori infiniti.
Clicca qui per scoprire come la galvanica può essere integrata con altre tecniche di decorazione per particolari risultati estetici e pratici!
Eliminazione del cromo esavalente
Cromoplastica continua il suo impegno nella sostituzione di sostanze pericolose, focalizzando l’attenzione al Cromo Esavalente.
La sostanza viene oggi utilizzata nel processo di etching e nel trattamento finale di particolari Cromo richiesti dal mercato.
Nel 2021 abbiamo attuato una profonda modifica delle linee di produzione permettendoci di introdurre nuovi finish in Cromo Trivalente, che progressivamente andranno a sostituire l’uso di Cromo Esavalente nel processo decorativo dei finish Cromo.
Inoltre abbiamo proseguito la nostra analisi dello studio di alternative tecnologiche esenti cromo nella parte di etching, con l’obiettivo di sostituire la sostanza anche nella parte di aggressione iniziale.
Ad oggi, dai report ricevuti e campionature realizzare dai potenziali fornitori coinvolti, la tecnologia risulta essere ancora non pronta per l’industrializzazione; abbiamo quindi inoltrato una richiesta indipendente di autorizzazione all’uso della sostanza a livello europeo, con l’obiettivo di prolungare necessariamente i tempi di analisi, testing e omologazione di nuovi processi free chrome.
Investimenti nell’automotive
Il mercato dell’automotive è sempre più attivo nell’utilizzo del trattamento galvanico, essendo l’unico processo di finitura in grado di fornire risultati estetici e tecnici di altissimo livello, ed in linea con i rigidi capitolati e le esigenze delle case automobilistiche. Nei prossimi anni vogliamo investire in questo settore ed accrescere la nostra presenza in questo mercato.
Stoccaggio di materiale grezzo
Disponiamo di un ampio magazzino, pari a 1.000 euro pallet, e lo mettiamo a completa disposizione dei nostri clienti per grandi quantità da trattare e per la creazione di safety stock, che permettono l’abbattimento dei tempi di consegna e costi di produzione.
Svilupperemo colori infiniti
Parte degli investimenti riguardano la ricerca per la creazione di nuovi colori: per ora siamo arrivati a 50 ma presto ne aggiungeremo altri. Il nostro obiettivo, da sempre, è riuscire a realizzare una gamma di colorazioni infinita.
Cliccate qui e scaricate il pdf per vedere tutte le 50 finiture sempre disponibili.
Color oro e oro viola plus
Gli ultimi due colori che abbiamo realizzato sono disponibili nelle versioni lucido, satinato e velour. Ma il nostro impegno per realizzare nuove colorazioni ogni giorno continua…
Trattamento touch
Se i nostri clienti hanno degli oggetti con dei rilievi particolari, grazie al nostro trattamento galvanico touch rispettiamo le caratteristiche di ogni superficie, esaltandone le forme particolari e ricercate.