Azienda sostenibile
Cromoplastica CMC è seriamente consapevole dell’estrema urgenza di ridurre l’emissione di CO2 nell’atmosfera, principale causa dei cambiamenti climatici che stanno seriamente danneggiando il nostro pianeta.
Per questo motivo, già da diversi anni, ci siamo posti il chiaro obiettivo di ridurre le emissioni in tutte le fasi di lavorazione dei prodotti.
Le autorizzazioni Italiane ed Europee IPPC IED e AIA e le certificazioni ISO 14001:2015 e ISO 45001:2018 ottenute dall’azienda negli ultimi anni e regolate dai migliori standard internazionali, sono la migliore garanzia dell’esistenza di un sistema di controllo, sorveglianza e protezione dell’ambiente e delle attività svolte da Cromoplastica CMC, ma sono solo un’espressione formale dell’impegno a forte carattere ambientale assunto dall’azienda oramai da parecchi anni.
ZERO EMISSIONI
Entro il 2030 abbiamo intenzione di raggiungere l’obiettivo “ZERO CO2“, ossia emissioni di CO2, emesse o compensate, ridotte a 0 per tutte le attività dirette dell’azienda.
Lasciare alle generazioni future il nostro pianeta più pulito di come lo abbiamo trovato, è l’obiettivo a cui teniamo di più in senso assoluto.
Futuro sostenibile e rispetto dell’ambiente sono gli insegnamenti basilari che dobbiamo trasmettere alle nuove generazioni.
Di seguito tutti gli interventi svolti per il raggiungimento di questo obiettivo:
IMPIANTO FOTOVOLTAICO
Impianto fotovoltaico da 90Kwh dal 2012, che produce parte del fabbisogno totale giornaliero di energia elettrica.
RICICLO DEI METALLI
Tecnologia brevettata (dal 2009) di una tecnologia di recupero al 100% dei metalli contenuti nei rifiuti solidi derivanti dal processo di depurazione dei reflui industriali, riconvertiti in metallo, riciclati e reimmessi sul mercato.
COSTANTE ANALISI DELLE ACQUE
Installazione nel 2007 di un campionatore dell’acqua in uscita dal nostro impianto di depurazione, che esegue molteplici analisi ogni giorno di tutti i parametri sensibili. I dati vengono registrati in automatico in una scatola nera sigillata e accessibile solo dagli organi statali preposti al controllo.
RIDUZIONE EMISSIONI DI CO2
Installazione nel 2015 di un impianto di cogenerazione che, attraverso l’utilizzo di gas naturale, ha permesso l‘autoproduzione di energia termica a copertura di gran parte del fabbisogno ed energia elettrica pari al 25% del fabbisogno.
PURIFICATORI EMISSIONI ATMOSFERA
Nuovo sistema di purificazione delle emissioni in atmosfera dal 2014, che ha permesso di raggiungere nuovi standard ed un elevatissimo livello di purezza dell’aria emessa in atmosfera.
PURIFICAZIONE DEI LIQUIDI DI SCARTO
Realizzazione nel 2018 di un nuovo reparto automatizzato di depurazione dei reflui industriali, totalmente gestibile da remoto e senza presenza umana, con una capacità di purificazione dei reflui incrementata di 5 volte rispetto all’impianto precedente. L’impianto è appositamente sovradimensionato, per garantire anche in caso di emergenza, lo stoccaggio di tutti i liquidi in entrata e conseguentemente di quelli in uscita.
Oltre alle tante iniziative messe in atto finora quali le produzioni di energia con sistemi fotovoltaici e cogenerazioni e la riduzione di consumi attraverso la sostituzione di vecchi macchinari con nuovi sistemi più performanti, riportiamo due punti principali:
- nel 2018 è stata impiantata una foresta di 5 ha di Bamboo gigante, a 20 Km dal nostro sito produttivo, che diverrà produttiva nel 2021, e che permetterà la compensazione di un quantitativo considerevole di CO2 / anno, e contribuirà in modo determinante al raggiungimento del target di ZERO CO2 entro il 2030.
- Dal 2025, l’energia elettrica residua necessaria alla produzione verrà acquistata solo ed esclusivamente da siti di produzione eolico o idroelettrico certificati TUV, con relativa tracciabilità di fornitura dal sito produttivo a Cromoplastica CMC.
9 finiture trivalenti con tecnologia “Green”
Cromoplastica prosegue il proprio impegno nell’offrire ai mercati tecnologie sempre più eco sostenibili, mantenendo l’impegno programmatico del green deal avviato nel 2015 (Zero CO2 entro il 2030).
Clicca sull’immagine per scoprire di più