Certificazioni
Tutte le Certificazioni ottenute documentano come lavorazioni e trattamenti vengono curati nei minimi dettagli in tutte le fasi di processo, per ottenere prodotti di altissima qualità ed elevata stabilità, nel rispetto dell’ambiente e della sicurezza e salute del personale aziendale.
Mediante la certificazione del proprio Sistema di Gestione Integrato Qualità-Ambiente-Sicurezza, CROMOPLASTICA C.M.C. Srl intende garantire e perseguire nel tempo la soddisfazione del cliente; è inoltre consapevole che una responsabile strategia economica, rivolta alle problematiche ambientali e di sicurezza derivanti dalle proprie attività e al miglioramento continuo delle proprie performance, conduce a significativi vantaggi commerciali, soddisfacendo sia le attese di miglioramento ambientale relativo al contesto in cui l’azienda è inserita, sia della sicurezza nei luoghi di lavoro, sia le richieste dei propri Clienti.
L’organizzazione e l’operatività aziendale sono basate su un Sistema di Gestione Integrato Qualità-Ambiente-Sicurezza. Tale sistema si concretizza in processi ben definiti, applicati in modo sistematico, pianificato e documentato.
- ISO 14001:2015 – Sistema di Gestione Ambientale
- ISO 45001:2018 – Sistema di gestione della sicurezza e della salute dei lavoratori
- ISO 9001:2015 – Sistema di Gestione della Qualità
- IATF 16949:2016 – International Automotive Task Force
Vuoi saperne di più? Clicca per vedere le nostre politiche per la gestione della sicurezza, della qualità e dell’ambiente, abbiamo preso un impegno che comporta una costante innovazione, per garantire qualità e sicurezza del nostro servizio.
–
EcoVadis è una importante piattaforma internazionale di rating della eco-sostenibilità aziendale, basa il suo punteggio sull’impegno di ogni azienda in relazione a lavoro e diritti umani, etica, acquisti sostenibili e ambiente. Lo scorso anno, Cromoplastica si è aggiudicata un EcoVadis Silver rating e, dopo pochissimo, i numerosi sforzi volti a rafforzare il proprio impegno in ottica ”green”, le sono valsi il livello Gold.
Il Gold Rating premia un approccio alla sostenibilità avanzato, strutturato e proattivo, oltre al fatto di avere dato prova di policy e azioni tangibili su problematiche di rilievo, con informazioni dettagliate sui rispettivi piani di attuazione.
–
ISO 14001:2015
Gestione Ambientale
Riduzione del consumo delle risorse naturali e dell’energia.
Conformità alla legislazione ambientale vigente.
Prevenzione dell’inquinamento.
Rispetto dell’ambiente.
Viene spesso utilizzata sia nel settore privato sia in quello pubblico per accrescere la fiducia degli stakeholders nel sistema di gestione ambientale di un’organizzazione.
Con “ISO 14001” si intende una norma internazionale di carattere volontario, applicabile a tutte le organizzazioni (private e pubbliche, manifatturiere e commerciali), che stabilisce come deve essere realizzato un sistema di gestione ambientale.
ISO 45001:2018
Sicurezza e salute del personale
Analisi preventiva dei rischi sul lavoro, visite sanitarie, attenzione e salute del personale.
L’iter di certificazione, aiuta a identificare i pericoli e definire obiettivi e responsabilità e alla creazione di processi di prevenzione infortuni.
La ISO 45001 ti consente di:
- Identificare i rischi e avviare controlli per la relativa gestione
- Realizzare le migliori condizioni di lavoro nella tua organizzazione
- Diminuire gli incidenti e le malattie sul lavoro con conseguente diminuzione dei relativi costi e dell’inattività dei dipendenti
- Coinvolgere e motivare il personale grazie a condizioni di lavoro migliori e più sicure
- Dimostrare a clienti e fornitori la conformità a standard internazionali
ISO 9001:2015
Qualità
In un organizzazione, la norma ISO 9001 definisce i requisiti per la realizzazione di un sistema di gestione della qualità al fine di condurre i processi aziendali, migliorare l’efficacia e l’efficienza nella realizzazione del prodotto e nell’erogazione del servizio, ottenere ed incrementare la soddisfazione del cliente.
La ISO 9001 è la normativa di riferimento per chi vuole sottoporre a controllo qualità il proprio processo produttivo in modo ciclico, partendo dalla definizione dei requisiti (espressi e non) dei clienti, arrivando fino al monitoraggio di tutto il percorso/processo produttivo.
Il cliente e la sua soddisfazione sono al centro della ISO 9001; ogni attività, applicazione e monitoraggio delle attività/processi sono infatti volte a determinare il massimo soddisfacimento dell’utilizzatore finale.
IATF 16949:2016
Qualità Settore Automotive
L’ottenimento della certificazione alla norma IATF 16949:2016, garantisce il rispetto da parte di Cromoplastica CMC srl dei requisiti di qualità previsti dal settore automotive.
La norma IATF 16949, basata sullo standard ISO 9001:2015, enfatizza lo sviluppo del Sistema di Gestione per la Qualità orientato ai processi, prevedendo il miglioramento continuo, la prevenzione dei rischi (con l’applicazione del metodo FMEA) e la riduzione degli sprechi e delle variazioni nella catena di approvvigionamento.
Con la certificazione secondo la norma IATF 16949:2016 Cromoplastica CMC è stata inclusa della catena di fornitura delle case automobilistiche.
Clicca qui per scaricare il pdf